Search results for "colletti bianchi"
showing 10 items of 21 documents
Introduzione al volume Poteri criminali e crisi della democrazia
2011
Il saggio introduce al volume che raccoglie gli atti di un Convegno internazionale dal titolo "Poteri criminali e crisi della democrazia". Il libro prova ad esplorare le relazioni tra organizzazioni criminali mafiose, mondo della politica, sistema produttivo e mondo dell’informazione, cercando di individuare e comprendere le caratteristiche di un sistema di poteri in cui è sempre più tenue il confine tra lecito e illecito. Perché da un lato, le mafie trovano sempre maggiori e più complesse forme di compenetrazione con la politica e con l’economia; d’altro lato, le istituzioni non sempre riescono ad attivarsi per garantire presidio e trasparenza dei processi decisionali pubblici.
Il tesoro di Ciancimino reinvestito nell’oro blu
2009
Il capitolo analizza gli interessi di Cosa Nostra in ambito energetico presentando un caso studio. I nodi della rete ricostruita in questo saggio, attraverso una prospettiva macro e micro-sociologica, comprendono singoli colletti bianchi e soggetti collettivi, come organizzazioni criminali, imprese e banche. In tale sistema ognuno ha un compito specifico, ma per tutti le relazioni sono essenziali.
Trattative, dissociazioni, soluzioni concordate: nuovi scenari nei rapporti tra istituzioni, opinione pubblica e organizzazioni mafiose
2004
Il saggio descrive le fitte interconnessioni tra le organizzazioni criminali mafiose, il mondo della politica e quello dell'economia, soffermandosi sul peso della pubblica opinione nel contrasto alla criminalità mafiosa.
Introdução. O Crime dos Poderosos e os Riscos para a Democrazia
2010
L’ingresso nel sistema transnazionale delle reti criminali non ha lasciato inalterato l’assetto organizzativo di quelle organizzazioni che sono riuscite a realizzarlo contribuendo a diversificare le loro attività e incidendo anche sulla loro immagine pubblica. Aumentano, infatti, le occasioni, le forme e le modalità di reciproca integrazione con la società civile, anche solo in termini di offerta di lavoro e di consumi. Insieme a nuove opportunità di occupazione per criminali professionisti, esse offrono prodotti e servizi ai cittadini. Del resto, l’integrazione con il sistema legale è molto più semplice, laddove si disponga di alleanze solide con il sistema politico ed economico. Nel tempo…
Crimini dei colletti bianchi e teorie sociologiche dell’organizzazione. Alcune considerazioni
2009
Si discutono alcuni fra i contributi recenti all'analisi organizzativa delle organizzazioni criminali
Energie pulite ed economie sporche: nuovi scenari dell’ecomafia
2009
LA DENUNCIA PUBBLICA DEGLI ABUSI COME STRUMENTO DI CONTROLLO DELLA CRIMINALITA' DEI COLLETTI BIANCHI
2009
Lo spettro dell’area grigia. “Professionisti di Cosa nostra a Palermo
2011
Neoemozioni e colletti bianchi. Uno studio qualitativo
2013
L’organizzazione criminale Cosa Nostra, nell’ultimo decennio, ha avviato un processo di profonda trasformazione organizzativa e culturale. Gli inevitabili ricambi generazionali, così come il processo di finanziarizzazione e internazionalizzazione della mafia, hanno comportato un progressivo abbandono del modello rigidamente centralista in favore di strutture reticolari collegate tra di loro e ricche di relazioni esterne. I colletti bianchi, punti nodali della rete criminale, svolgono un importante ruolo di cerniera tra l’organizzazione criminale, la politica, l’economia. Obiettivo dello studio è comprendere quali modalità relazionali sostengono il sistema di potere mafioso-clientelare e ind…